Importanza delle skill nei vari percorsi:
Ogni skill ha una percentuale maggiore o minore di influenza in base al profilo della tappa. Normalmente ci sono 5 abilità primarie (Montagna, Collina, Pavese, Crono e Sprint) e sempre una o più di esse, sono le più importanti. Questa influenza può variare tra il 20 e il 50% (massimo); ciò dipenderà più o meno, dal numero di salite che ci sono, di gare contro il tempo, di tratti in pianura che terminano in sprint, dal numero delle sezioni di pavé, o dalla presenza di collina.
Altre abilità, dette secondarie, influenzano più o meno al 30%: Di sotto le immagini che spiegano le proporzioni delle abilità:

Montagna++++ ; Discesa ++; Resistenza ++ ; Tecnica +

Montagna++++ ; Pianura ++; Resistenza + ; Lavoro di squadra +

Montagna+++; Colline +++; Resistenza ++; Discesa ++;Pianura +; Tecnica

Pavè ++++; Pianura ++; Resistenza +; Tecnica +; Sprint+

Colline ++++;Pavè ++; Resistenza ++; Tecnica +; Aggressività +; Discesa +

Colline ++++; Resistenza +; Tecnica +; Aggressività +; Discesa +


Sprint ++++; Pianura ++ ; Tecnica +; Aggressività + ;Lavoro di squadra;Resistenza +

Sprint +++; Pianura ++ ;Colline ++; Tecnica+; Aggressitivà +; Discesa + ;Lavoro di squadra;Resistenza +

Cronometro ++++; Pianura +++; Tecnica++; Resistenza +

Cronometro ++++; Pianura ++; Colline++;Resistenza ++;Tecnica +

Mountain ++++;Chrono +++; Resistenza ++;Tecnica +
-
Resistenza: conta per la durezza e liunghezza del percorso. -Pianura: influisce sulla lunghezza. -Discesa: tratti gialli importante soprattutto quando la fine della gara è in discesa. Poi ci sono quelle abilità che non hanno mai molta influenza e di solito non superano il 10%, eccetto quelli tecnica e crono che di solito aumentano di poco. -Tecnica: influenza molto cronometro ed è importante negli sprint, in discesa e sul pavé. -Aggressività: importante nello sprint e in collina. -Lavoro in squadra: importante per il Capitano, ad un alto valore di questa skill, corrisponde un miglior aiuto da parte dei gregari. -Esperienza: è un bonus che aggiunge peso al valore globale.
Tutte le skill sommate sono il 100% delle abilità che esprimono il valore globale del corridore. Quindi si può aggiungere il bonus clima (se presente), la motivazione del DS (unitamente alla tipologia di gara in esame: grande giro, piccola corsa a tappe o gara singola), la stimolazione del medico e del massaggiatore e in fine la messa a punto del meccanico.